M E S S A  A  D I S P O S I Z I O N E  (M A D)

L'Istituto Comprensivo di Cornuda invita tutti i candidati, aspiranti docenti e personale ATA, che intendono candidarsi per lavorare con incarichi di supplenza nella scuola pubblica nell'A.S. 2021/2022 a presentare la loro candidatura compilando online la domanda di Messa A Disposizione (MAD) tramite i tre Forms predisposti dall'Istituto:

• MAD docenti scuola primaria;

• MAD docenti scuola secondaria di primo grado;

• MAD ATA.

La MAD è una candidatura spontanea e informale prevista dalla normativa scolastica italiana, può essere presentate da ogni aspirante docente, personale amministrativo e ausiliario (ATA) in tutte le scuole di una provincia in cui è chiesta disponibilità o nelle quali si è disponibili a svolgere una supplenza. L’unica barriera viene posta per coloro che sono iscritti nelle graduatorie d’Istituto per sostegno, i quali non possono inviare MAD per sostegno. Difatti, le domande di Messa A Disposizione, devono essere proposte unicamente dai docenti che non sono iscritti per posti di sostegno in alcun elenco di Istituto e/o per una provincia e, qualora giungano più istanze, il Dirigente Scolastico darà priorità ai docenti abilitati.

Si specifica che tale vincolo interessa il sostegno e chi è iscritto nell’elenco dei docenti specializzati per sostegno (quindi in una seconda fascia). Non esiste, invece, alcun divieto per chi è iscritto in terza fascia e per chi è collocato in una seconda fascia senza essere in possesso del titolo di specializzazione. Non dimenticando, però, che si possono inviare MAD su sostegno solo in una determinata provincia.

Inviare la Messa A Disposizione consente di incrementare notevolmente le possibilità di essere contattati dall'Istituto scolastico. Di conseguenza, ogni incarico ottenuto con la MAD consente di aumentare il punteggio per la presenza in eventuali graduatorie, e la possibilità di avere più chance in futuro di ottenere un incarico, anche fisso, nel mondo della scuola.

Si informa l'utenza che le MAD sono considerate solo nel caso in cui nelle graduatorie interne dell’Istituto scolastico non siano stati individuati candidati aspiranti disponibili ad un incarico di supplenza. Si ricorda, infatti, proprio in prossimità dell’apertura operata da ciascuna scuola alla presentazione della domanda di Messa A Disposizione che le scuole sono tenute, per legge, a convocare i candidati nel seguente ordine: I fascia, II fascia e III fascia.

- DECRETO -

- INSERISCI MAD -